contatore sito web

Etichettatura alimentare - etichette adesive - tipografia moderna venezia marghera italia

Da oltre 80 anni le etichette che valorizzano la tua attività
_______________________
_______________________
Tipografia Moderna -Etichette autoadesive
Tipografia Moderna - Etichette autoadesive
Tipografia Moderna - Etichette Autoadesive
Vai ai contenuti

Etichettatura alimentare

NORMATIVA etichettatura

NORMATIVA ETICHETTATURA ALIMENTARE.........
regole base per pasticcerie e artigianato alimentare

ATTENZIONE! Rivolgersi alla propria associazione di categoria, commercialista o consulente per avere informazioni complete in base alla propria attività e produzione. Queste poche righe vogliono essere solo una rapida guida informativa. La normativa è in continua evoluzione pertanto i dati riportati potrebbero essere vecchi, incompleti o inesatti. Nessun risarcimento potrà essere chiesto a Tipografia Moderna per l'errata etichettatura. Il responsabile dell'etichettatura è chi produce e vende il prodotto.

In queste poche righe, per nulla esaustive, vogliamo fare un minimo di chiarezza sull'etichettatura alimentare rivolta alle piccole attività artigiane quali, panifici, pasticcerie, pastifici e artigiani alimentari.
La normativa è molto severa e le pene e contravvenzioni a riguardo sono particolarmente onerose ma adeguarsi è molto semplice e fortunatamente poco costoso.

Teniamo a precisare che l'etichettatura è obbligatoria per tutti gli alimenti preconfezionati e non per quelli venduti sfusi. Per quanto riguarda le informazioni nutrizionali da riportare in etichetta Vi consigliamo di rivolgerVi alla Vs. associazione di categoria o referente al fine di ottenere maggiori chiarimenti sul Vostro caso specifico. Nella maggioranza dei casi non è comunqe obbligatorio riportare le informazioni nutrizionali in etichetta.

In etichetta vanno sempre indicati oltre al nome del prodotto, i dati del produttore, le modalità di conservazione, la scadenza, il lotto ed il peso devono essere indicati gli ingredienti, in particolar modo devono essere evidenziati nella lista degli ingredienti gli allergeni. Elenchiamo qui sotto l'elenco degli allergeni che devono essere riportati in grassetto in etichetta.
SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE ALIMENTARI

1) Cereali contenenti glutine, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati, tranne:
  • a) sciroppi di glucosio a base di grano, incluso il destrosio;
  • b) maltodestrine a base di grano;
  • c) sciroppi di glucosio a base di orzo;
  • d) cereali utilizzati per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l'alcol etilico di origine agricola.
2) Crostacei e prodotti a base di crostacei.
3) Uova e prodotti a base di uova.
4) Pesce e prodotti a base di pesce, tranne:
  • a) gelatina di pesce utilizzata come supporto per preparati di vitamine o carotenoidi;
  • b) gelatina o colla di pesce utilzzata come chiarifiacante nella birra e nel vino.
5) Arachidi e prodotti a base di arachidi.
6) Soia e prodotti a base di soia, tranne:
  • a) olio e grasso di soia raffinato
  • b) tocoferoli misti naturali (E306), tocoferolo D-alfa naturale, tocoferolo acetato D-alfa naturale, tocoferolo succinato D-alfa naturale a base di soia;
  • c) olii vegetali derivati da fitosteroli e fitosteroli esteri a base di soia;
  • d) estere di stanolo vegetale prodotto da steroli di olio vegetale a base di soia.
7) Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), tranne:
  • a) siero di latte utilizzato per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l'alcol etilico di origine agricola;
  • b) lattiolo.
8) Frutta a guscio, vale a dire: nocciole, noci, noci di acagiù, noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi, noci macadamia o noci del Queensland, e i loro prodotti, tranne per la frutta a guscio utilizzata per la fabbricazione di distallti alcolici, incluso l'alcol etilico di origine agricola.
9) Sedano e prodotti a base di sedano.
10) Senape e prodotti a base di senape.
11) Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo.
12) Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro in termino di SO2 totale da calcolarsi per i prodotti così come proposti pronti al consumo o ricostituiti conformemente alle istruzioni dei fabbricanti.
13) Lupini e prodotti a base di lupimi.
14) Molluschi e prodotti a base di molluschi.

Vi consigliamo di adeguarvi alla normativa per non incorrere nelle pesanti sanzioni civilistiche e penali previste dalla legge.





Torna ai contenuti